In questo articolo
Il Fleet Manager, in qualità di responsabile del parco auto aziendale, si trova a dover gestire quotidianamente un centro di costo che influenza i profitti totali dell’impresa. La flotta auto aziendale è un asset importante dell’azienda e il suo management complesso, in quanto i dati da analizzare sono eterogenei.
Ecco perché risulta strategico affidarsi ad un sistema che monitori e memorizzi i dati relativi ai costi della flotta auto condivisa: questi KPI, una volta analizzati consentono di prendere decisioni puntuali per l’ottimizzazione dei costi.
Uno degli aspetti più importanti da considerare nella gestione dei costi della flotta aziendale è il calcolo della TCO (TOTAL COST OF OWNERSHIP).
Il TCO include i costi fissi e quelli variabili: i costi fissi sono costi che rimangono gli stessi indipendentemente dall’uso delle vetture (assicurazioni, bollo auto, manutenzione ordinaria, finanziamenti, noleggio a lungo termine,...), i costi variabili cambiano in base dimensioni della flotta aziendale (manutenzione straordinaria, carburante, multe, pedaggi,...).
Con FleetUP monitorare ed analizzare il TCO è semplice e intuitivo. Il TCO include i costi fissi e quelli variabili: mentre i costi fissi sono legati ad elementi strutturali, i costi variabili cambiano in base alle dimensioni della flotta aziendale e su essi il Fleet Manager ha margine di azione.
La nuova interfaccia grafica user-friendly, di facile integrazione con i sistemi aziendali, fornisce report in tempo reale e consultabili anche da remoto.
Con il software FleetUP è possibile gestire i documenti amministrativi per auto, conducente, periodo, tragitto, per citarne alcuni, consentendo una riduzione delle ore di lavoro investite solo per l’archiviazione, la registrazione e la ricerca degli stessi.
FleetUP permette di avere visibilità delle macchine a disposizione, ottimizzarne la gestione e riducendo drasticamente l’uso di mezzi di trasporto pubblico. L’azienda potrà acquistare e/o noleggiare solo i mezzi realmente necessari senza rischi di inutilizzo che comportano comunque un costo a livello fiscale.
Grazie a FleetUP viene gestita la condivisione del parco auto con modalità car pooling e car sharing, unificando gli stessi percorsi (anche parzialmente) su di un unico pilota, risparmiando da 1 a 8 vetture su tragitti condivisi.
Con FleetUP si possono monitorare e memorizzare i costi prodotti sia dal consumo di carburante sia dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie, che incidono molto sul costo annuale del mezzo come ad esempio il cambio gomme.
FleetUP analizza lo stile di guida del conducente. Avvalendosi dei report prodotti dalla soluzione, l’azienda potrà fornire consigli sulla sicurezza al volante, riducendo nel lungo periodo i sinistri, i pericoli associati e il consumo di carburante.
Grazie ad una dashboard avanzata e completa, FleetUP analizza i dati gestionali della flotta auto per migliorarne la produttività e diminuire i costi complessivi. Con FleetUP migliori la gestione dei tuoi veicoli aziendali e risparmi.
Richiedi una consulenza gratuita e inizia subito a ridurre i costi del tuo parco auto aziendale!