Sistema di monitoraggio veicoli aziendali

Tieni sotto controllo i tragitti della tua flotta auto e gli stili di guida dei driver
GEOLOCALIZZAZIONE

Localizza e monitora i veicoli della flotta auto

Con FleetUP hai un sistema di controllo, monitoraggio e analisi della posizione dei mezzi per un'ottimizzazione dei costi 

La scelta di un software di geolocalizzazione e monitoraggio dei veicoli aziendali offre numerosi vantaggi, tra cui una gestione più efficiente del parco veicoli, monitoraggio in tempo reale delle posizioni, miglioramento del comportamento di guida, adattabilità alle nuove assegnazioni e possibilità di prendere decisioni informate

Contribuisce, inoltre, al risparmio di denaro attraverso l'ottimizzazione delle rotte e la riduzione dei costi operativi, fornendo un controllo dettagliato e immediato sulla flotta aziendale.
SCOPRI FLEETUP
monitoraggio veicoli aziendali

SISTEMA DI MONITORAGGIO VEICOLI

Localizzazione, tragitti e rilevamento dati con FleetUP

La soluzione di monitoraggio veicoli aziendali con GPS consente di avere in tempo reale la posizione, i tragitti dei mezzi, gli spostamenti e lo stile di guida, il consumo carburante, i tempi di sosta i tempi di consegna carichi per i mezzi pesanti, e così via.

Inoltre, grazie alle centraline OBD installate sul veicolo, FleetUP acquisisce e analizza i dati diagnostici di funzionamento del mezzo.

Tutti i dati sono inviati dal veicolo su un un'unica piattaforma che li analizza e li gestisce, visualizzandoli tramite tabelle e dashboard,  con indicatori e dati di sintesi per una visione d’insieme della flotta a disposizione del fleet manager.
Portale fleet manager - Geolocalizzazione

APPROFONDIMENTO

Lettori OBD: cosa sono e come funzionano

L'OBD, acronimo di On-Board Diagnostics, si riferisce a un sistema integrato nei veicoli per monitorare e gestire diversi componenti del motore e dei sistemi di controllo dell'auto. L'OBD è progettato per identificare e segnalare eventuali anomalie o malfunzionamenti dei sistemi del veicolo, compreso il controllo delle emissioni. Inoltre, fornisce informazioni utili ai tecnici durante la diagnostica e la manutenzione del veicolo. Un connettore OBD è spesso situato nell'abitacolo del veicolo e consente l'accesso alle informazioni diagnostiche tramite un'apposita interfaccia diagnostica.
UTILIZZO DEL GPS PER MONITORAGGIO VEICOLI

Dispositivi GPS per il monitoraggio veicoli aziendali, cosa devo sapere?

Perché il GPS è necessario per la gestione della flotta?

Il monitoraggio GPS dei veicoli della flotta risulta necessario per:
- gestire e ottimizzare il parco auto,
- aumentare il grado di sicurezza dei mezzi,
- lavorare in maniera più efficiente.

Regolamentazione dell'uso dei dispositivi GPS nei veicoli

Il trattamento dei dati di geolocalizzazione dei veicoli aziendali è legittimo per la tutela della sicurezza dei veicoli e dei lavoratori, o anche per la pianificazione in tempo reale dell’attività lavorativa.
- Per legge è necessario informare il conducente della presenza del dispositivo a bordo del mezzo;
- il monitoraggio deve poter essere disabilitato durante le pause lavorative;
- nel mezzo deve essere presente un avviso che indichi che il veicolo è sottoposto a localizzazione

Limiti del monitoraggio GPS per veicoli aziendali ad uso promiscuo

Il trattamento dei dati di geolocalizzazione diventa illegittimo quando la geolocalizzazione viene utilizzata su veicoli aziendali usati anche per finalità private.
Nei veicoli ad uso promiscuo, al fine di preservare la privacy del dipendente, è fondamentale consentire la disabilitazione del monitoraggio durante attività di natura personale con l'auto aziendale, come previsto nei contratti di lavoro che prevedono servizi di comodato. 
RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

GESTIONE AVANZATA DELLA FLOTTA AUTO

Esclusione della localizzazione con FleetUP

Oltre ad esporre un'informativa ben visibile all'interno del veicolo che informi il dipendente sulla presenza del dispositivo di monitoraggio, con FleetUP si ha la possibilità, tramite un tasto “privato/professionale” di escludere la localizzazione (ferie, pausa, fuori orario lavorativo); il Fleet Manager in questo caso rileva l’attivazione del tasto e non può visualizzare il percorso ma solo i chilometri percorsi, evitando così qualsiasi problema relativo alla privacy.

Rilevamento chilometrico automatico con FleetUP

Il rilevamento automatico del chilometraggio consente di evitare l’inserimento manuale da parte del driver o del fleet manager e permette controlli incrociati con i dati delle schede carburante. Permette, inoltre, un controllo più accurato del rispetto delle manutenzioni grazie a un riferimento chilometrico preciso.

APPROFONDIMENTO - COS'È IL GPS?

Monitoraggio veicoli aziendali con GPS: come funziona?

Il sistema di posizionamento globale GPS (acronimo del termine inglese Global Positioning System) è un sistema satellitare di navigazione e posizionamento gestito dal governo degli Stati Uniti. Utilizza una rete di satelliti in orbita per fornire informazioni accurate sulla posizione geografica, l'orario e la velocità a dispositivi mobili o ricevitori GPS. 

Il principio di funzionamento si basa sulla misurazione del tempo di percorrenza di segnali radio trasmessi dai satelliti al ricevitore, consentendo la determinazione precisa delle coordinate del ricevitore sulla Terra. 
Il GPS è ampiamente utilizzato per scopi civili e militari e offre un'accuratezza dell'ordine di pochi metri in condizioni ottimali.
monitoraggio veicoli aziendali
I DATI PER IL MONITORAGGIO DEI VEICOLI AZIENDALI

Gestione completa e sicura dei dati della flotta con FleetUP

FleetUP raccoglie una vasta quantità di dati sui veicoli, assicurando che tutte le informazioni siano sempre a disposizione del fleet manager per una gestione ottimale della flotta. Ecco un riepilogo delle tipologie di dati raccolti da FleetUP per il monitoraggio completo della flotta aziendale:
1. Dati operativi
- Posizione in tempo reale dei veicoli, con possibilità di tracciamento continuo
- Chilometraggio complessivo e per evento, utile per il controllo delle distanze percorse e della manutenzione preventiva
- Consumo di carburante per ogni viaggio, ottimizzando la gestione dei costi
2. Dati di utilizzo e prestazioni
- Stili di guida, inclusi eventi come frenate brusche, accelerazioni improvvise e velocità eccessiva
- Tempo di sosta con motore acceso, che aiuta a identificare sprechi di carburante
- Rilevazione degli incidenti, con dati sull’impatto e sul comportamento del conducente
3. Manutenzione e stato dei veicoli
- Scadenze di manutenzione programmata, come tagliandi, revisioni e cambi di olio
- Avvisi per manutenzione preventiva, che segnalano possibili guasti o interventi necessari
4. Reportistica e personalizzazione dei dati
- Report dettagliati per ogni veicolo e evento, con opzioni di esportazione e condivisione
- API per integrazione con altri sistemi aziendali, garantendo una visione completa e personalizzata

Dati sempre a disposizione del Fleet Manager

FleetUP mette tutti i dati raccolti a disposizione del fleet manager in tempo reale, con una visione completa su consumi, stile di guida, manutenzione e performance per ogni veicolo. Queste informazioni supportano una gestione proattiva della flotta, permettendo decisioni rapide e basate su dati sempre aggiornati.

Con FleetUP puoi monitorare in tempo reale la posizione dei veicoli della tua flotta, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7
. Vuoi saperne di più? Parla con un nostro specialista

Sicurezza dei dati e conformità normativa

FleetUP garantisce che i dati siano gestiti in modo sicuro e conforme alle normative europee. La piattaforma ospita i dati nei data center europei, in piena conformità con il GDPR, assicurando che tutte le informazioni siano protette e accessibili solo a personale autorizzato. Le funzionalità avanzate di crittografia e backup offrono una sicurezza completa, mentre la raccolta di dati di geolocalizzazione rispetta le disposizioni legali, tutelando la sicurezza di mezzi e conducenti.
Personalizzazione gestione flotta auto
FleetUP, la gestione della flotta su misura
Non ci credi?
Mettici alla prova!
SICUREZZA ED EFFICIENZA DELLA FLOTTA

Telemetria dei veicoli: gli stili di guida

Il monitoraggio dei veicoli aziendali con FleetUP non solo traccia la posizione e i percorsi, ma analizza anche gli stili di guida per garantire sicurezza ed efficienza. Grazie a un dispositivo hardware OBD installato su ogni veicolo della flotta, FleetUP raccoglie dati fondamentali come:
- Tracciabilità della posizione
- Chilometri percorsi e report delle attività
- Velocità, soste con motore acceso ed eventi di guida bruschi
- Rilevamento di incidenti
- Stato di manutenzione
- Distanza totale percorsa
- Consumo di carburante

Stili di guida FleetUP
Monitorare e ottimizzare gli stili di guida è fondamentale: comportamenti come il rispetto dei limiti di velocità, lo spegnimento del motore durante le soste e l’evitare frenate brusche portano a significativi benefici per la flotta, traducendosi in:
- Maggiore sicurezza per conducenti e veicoli
- Sostenibilità ambientale, riducendo le emissioni
- Risparmio economico grazie a una gestione più efficiente del carburante e a minore usura.

Con il monitoraggio dei veicoli aziendali tramite FleetUP, ottieni una visione dettagliata delle performance di ogni mezzo, promuovendo una guida responsabile e sostenibile per l’intera flotta.

Non hai trovato quello che stavi cercando?

La gestione del parco auto è un sistema complesso, il team di FleetUP può aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. 
Non ne sei convinto?
Parla con il nostro specialista
Commerciale FleetUP
Saverio Liastro,
Account Manager FleetUP

FleetUP è un prodotto Infor

Infor da oltre 30 anni è presente nel mercato IT per affiancare le imprese nel percorso di digital transformation, progettando soluzioni personalizzate e future-proof. 
Grazie a 5 business unit verticali e team specializzati puoi contare su soluzioni affidabili e in continua evoluzione tecnologica. 
CHI SIAMO
FleetUP è un prodotto di Infor Srl SB
Via G. P. Sardi 14/B, 43124 - Alberi (Parma) - ITALY
infor.gruppoinfor.it
Realizzato in Italia 
Copyright © 2021 Infor Srl SB | P.IVA 01712800349
cross